“Detto Fatto”: la ricetta del tiramisù di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta del tiramisù di Domenico Spadafora del 17 gennaio 2014.

tiramisù

Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il tiramisù. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 120 g di zucchero, 5 tuorli, 250 g di mascarpole, 150 g di panna, 150 g di cioccolato, 70 g di ginseng solubile, 20 savoiardi.

Prepariamo uno sciroppo, mettendo in un pentolino lo zucchero e 60 ml d’acqua (deve arrivare a 121 gradi circa. Possiamo regolarci anche così: quando arriva a bollore, possiamo spegnere. Ci vorrà pochissimo, perché l’acqua è poca). Azioniamo le fruste e cominciamo a montare i tuorli; versiamo lo sciroppo sui tuorli. Continuiamo a montare in planetaria fino al raffreddamento. Sciogliamo il cioccolato e lo emulsioniamo con i tuorli. Montiamo la panna e la incorporiamo al mascarpone. Amalgamiamo i due composti. Scaldiamo leggermente 400 ml d’acqua e ci sciogliamo il ginseng in polvere. Imbeviamo i savoiardi nel ginseng e componiamo il tiramisù.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter