“Detto Fatto”: la ricetta delle meringhette di Domenico Spadafora del 20 marzo 2015.

Ingredienti:
- 250 g di albumi freschi, 320 g zucchero semolato, 150 g zucchero a velo, mezzo limone, colori alimentari in polvere rosso, giallo e viola.
In un pentolino mescolare gli albumi con lo zucchero e portarli a 50° (la temperatura tiepida aiuta a far inglobare aria alla meringa e questo le garantisce sofficità). Montare delicatamente il composto in planetaria. Mettere 2-3 gocce di succo di limone (per far rimanere la meringa più stabile e soprattutto più bianca).uddividere l’impasto in tre parti. Colorarlo a piacere con colori alimentari in polvere. Con l’aiuto di tre sac à poche (uno per ogni colore) formare le meringhe. Cuocere a 100°C per 3 ore.
- Per la farcitura e decorazione: 500 g cioccolato fondente, 100 g granella di pistacchi, 100 g zuccherini colorati, 100 g granella di nocciola.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versare il cioccolato sulla lastra di marmo per raffreddarlo. Intingere le meringhe nel cioccolato fondente (non mettere mai le meringhette ripiene in frigo: l’umidità è nemica sia delle meringhe che del cioccolato). Sbizzarrirsi a fare decorazioni e coperture diverse con cioccolato, granella di pistacchio, nocciole e zuccherini colorati.
Segui Ricetteintv.com su
