“Detto Fatto”: sartù di riso di Ilario Vinciguerra

sartù di riso di Ilario VinciguerraIl tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del sartù di riso. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 350 g riso, 200 g carne macinata, 100 g prosciutto cotto, 100 g mozzarella, 80 g piselli, 2 l salsa di pomodoro, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, formaggio grattugiato, pane grattugiato, olio evo

Procedimento

In una padella scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare il macinato di carne con il prosciutto cotto a cubetti piccoli. Dopo qualche istante, uniamo i piselli e lasciamo insaporire.

In un tegame, facciamo tostare il riso con un filo d’olio, meglio utilizzare il riso Carnaroli. Dopo qualche istante, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e sfumiamo con il vino bianco. Una volta evaporato, bagniamo il riso con il brodo vegetale e proseguiamo la cottura. A metà cottura, aggiungiamo la salsa di pomodoro (preparata in precedenza con aglio e passata). Uniamo anche la carne ed i piselli rosolati insieme e terminiamo la cottura. Mantechiamo con il parmigiano grattugiato e la mozzarella a cubetti.

Ungiamo una tortiera a ciambella e la spolveriamo con del pangrattato. Versiamo all’interno il risotto e cuociamo in forno preriscaldato 180-200° per 20 minuti.

Le nostre #VideoRicette