timballo

“Detto Fatto”: timballo di paccheri con taleggio, guanciale, besciamella e patate di Mattia Poggi

Il tutor Mattia Poggi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del timballo di paccheri con taleggio, guanciale, besciamella e patate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g di paccheri, 1 kg di patate, 500 g di besciamella, 450 g di taleggio, 300 g di guanciale a cubetti, 100 g di pecorino grattugiato, 30 g di parmigiano reggiano, 1 uovo, timo qb, pepe bianco qb, olio evo qb, sale qb

Procedimento

Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata unendo anche un goccio di olio (rafforzerà la pasta e non la farà rompere). Li scoliamo più o meno a metà cottura e li facciamo raffreddare. Rosoliamo il guanciale in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti e togliendo poi il grasso rilasciato.

Lessiamo le patate, le sbucciamo e schiacciamo grossolanamente, le mettiamo in una ciotola e uniamo il guanciale croccante e scolato dal grasso, il taleggio che prima fondiamo (a fuoco molto basso con un goccio di latte) e amalgamiamo aggiungendo un uovo e del pecorino grattugiato (a piacere possiamo aggiungere anche timo, prezzemolo, ecc), un pizzico di sale e di pepe.

Condiamo i paccheri con un goccino di olio, li farciamo uno ad uno col composto di patate (possiamo aiutarci con un sacco a poche), li disponiamo a raggera mettendoli in verticale in una tortiera foderata con carta forno. Completiamo mettendo sopra qualche cucchiaio di besciamella. Spolveriamo di parmigiano grattugiato e inforniamo a 180° per 25 minuti.

timballo

Ricetta
recipe image
Titolo
“Detto Fatto”: timballo di paccheri con taleggio, guanciale, besciamella e patate di Mattia Poggi
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)