“I dolci di Eric”, le ricette: croquembouche (piramide di bignè farciti)

La ricetta del croquembouche (piramide di bignè farciti), proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto il croquembouche (piramide di bignè farciti).

Prepariamo la pasta bignè: portiamo ad ebollizione 200 ml di acqua, aggiungiamo 75 g di burro; quindi, aggiungiamo 100 g di farina, tutta in una volta, mescolando velocemente ed energicamente finchè il composto non risulta omogeneo. Quindi, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare in una ciotola. Incorporiamo 2 uova; se il composto è ancora troppo sodo, aggiungetene un altro. Riempite una sac a poche con l’impasto, quindi formate i bignè su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocete a 180° per 30 minuti. A metà cottura aprite lo sportello per far uscire il vapore. Lasciate raffreddare i bignè, quindi praticate dei piccoli fori sul fondo.

Bagnate la parte superiore nel caramello e disponete i bignè su una placca da forno foderata di carta, rivolgendo la parte superiore (caramellata) verso il basso. Lasciamo solidificare per qualche minuto. Prendiamo la crema pasticcera (qui la ricetta) e farciamo, aiutandoci con una sac à poche, i bignè. Costruiamo la nostra torre, utilizzando il caramello come colla.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter