La ricetta della crostata al limone di Anna Moroni del 11 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

Per la frolla, setacciamo la farina; al centro, mettiamo il burro ammorbidito, il tuorlo e lo zucchero; lavoriamo con le mani; profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone; lavoriamo ancora fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora almeno. La stendiamo, ci foderiamo uno stampo, la copriamo con la carta forno e dei legumi secchi (o le sfere di ceramica) e inforniamo per 10 minuti a 180°.
Per la crema, sbattiamo le uova, con una frusta elettrica, insieme allo zucchero; uniamo la buccia grattugiata ed il succo dei limoni; infine, incorporiamo la panna montata. Trasferiamo la crema così ottenuta all’interno del guscio di frolla; inforniamo a 170° per 50 minuti circa.
Spolveriamo la superficie con zucchero semolato e fiammeggiamo con il cannello (oppure, spolveriamo si zucchero a velo e inforniamo, funzione grill, per pochi minuti). Decoriamo con della panna montata.
Segui Ricetteintv.com su

