pavlova moderna ai frutti esotici

“Dolci dopo il tiggì”: pavlova moderna ai frutti esotici di Ambra Romani.

La ricetta della pavlova moderna ai frutti esotici di Ambra Romani del 23 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

pavlova moderna ai frutti esotici

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato la pavlova moderna ai frutti esotici. Ecco la ricetta.

Montiamo gli albumi con qualche goccia di limone e lo zucchero semolato; successivamente, uniamo anche lo zucchero a velo e finiamo di montare. Stampiamo, su una teglia foderata di carta, dei dischi di meringa, che cuociamo in forno per 1 ora e mezza a 110°, avendo cura di capovolgere i dischi a metà cottura.

Per la crema, mettiamo a bollire il latte con il baccello di vaniglia e la buccia di limone; lavoriamo i tuorli con l’amido, lo zucchero ed il succo di limone; stemperiamo con il latte caldo, quindi rimettiamo sul fuoco,  facciamo addensare e, a cottura ultimata, uniamo la gelatina ammollata e strizzata; mescoliamo energicamente.

Moniamo la panna. Quindi, componiamo: mettiamo un disco di meringa, un anello di meringa ed al centro farciamo con la crema al limone, la frutta a cubetti, la panna montata e di nuovo la crema pasticcera, altro disco di meringa e così via.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter