“Domani è domenica”: torta sfogliatella di Angelica Sepe

torta sfogliatella di Angelica SepeLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto la torta sfogliatella. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Frolla: 500 gr farina, 200 gr strutto, 150 gr zucchero, 100 gr acqua, sale un pizzico, 1 bacca di vaniglia, buccia di 1 limone grattugiata
  • Ripieno: 250 gr semolino, 250 gr ricotta di pecora, 500 ml latte, 250 gr zucchero, 3 uova intere, 150 gr frutta candita a cubetti, 2 fialette fiori di arancio, cannella

Procedimento

Frolla: amalgamiamo per bene lo strutto e lo zucchero aggiungendo un po’ d’acqua e gli aromi. Nel frattempo, aggiungiamo pian piano la farina. Il composto dovrà risultare omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per una notte in frigorifero.

Il giorno dopo dividiamo in due il panetto e lo stendiamo su un piano da lavoro formando due dischi per una teglia da 26 cm circa.

Ripieno: portiamo a bollore il latte e versiamo a pioggia il semolino. Lasciamo cuocere per 5 minuti. Facciamolo raffreddare e poi aggiungiamo la ricotta già setacciata, lo zucchero, le uova, il cedro e le scorzette di arancia e mescoliamo per bene tutto. Angelica consiglia di frullare il tutto con un mixer ad immersione.

Poniamo il primo disco all’interno della teglia, farciamo con il ripieno e chiudiamo con l’altro disco di pasta frolla. Spennelliamo con tuorlo di uovo sbattuto e inforniamo per 35 minuti circa a 180°C.

Possiamo anche realizzare le monoporzioni, ovvero le classiche sfogliatelle, chiudendo il ripieno all’interno di dischi di frolla, a mezzaluna.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
Domani è domenica | Ricetta torta sfogliatella di Angelica Sepe
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)