“É sempre mezzogiorno”: bauletto mantovano di Fulvio Marino

bauletto mantovanoDopo le deliziose brioche di ieri, Fulvio Marino torna al salato, ma sempre con le mani in pasta, anzi, nella farina. Il panettiere piemontese, oggi, prepara una specialità di Mantova, il bauletto mantovano.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 550 ml acqua, 18 g sale, 50 g strutto, 12 g lievito di birra

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo con le mani, fino a far assorbire tutta l’acqua alla farina. Infine, aggiungiamo lo strutto e lavoriamo fino ad incorporarlo alla massa. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da creare un rettangolo spesso circa 1 cm. Lo pieghiamo a 3 (foto). Posizioniamo sulla teglia, copriamo e lasciamo riposare 20 minuti.

Dividiamo il rettangolo (piegato) in 4 strisce. Appiattiamo ogni striscia con il mattarello, in modo da formare una lingua lunga e sottile circa mezzo cm. Arrotoliamo la lingua su se stessa, ben stretta, a formare una chiocciola. Posizioniamo sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.

Pratichiamo un taglio profondo al centro di ogni panino e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bauletto mantovano di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 27 Review(s)