“É sempre mezzogiorno”: fusilloni profumati di Fabio Potenzano

fusilloni profumati di Fabio PotenzanoMentre l’autunno si fa sempre più cupo ed uggioso, Fabio Potenzano porta in cucina un po’ del sole della sua amata isola, la Sicilia. Il cuoco bagherese, oggi prepara un primo piatto veloce, i fusilloni profumati.

Ingredienti

  • 400 g fusilloni, 160 g guanciale, 500 g zucca, finocchietto selvatico, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 1 noce di burro, 350 ml brodo di zucca, olio, sale e pepe
  • 125 ml latte, 135 g panna, 150 g caciocavallo, 5 g amido di mais

Procedimento

Nel mixer, mettiamo la zucca cruda a dadini, il rosmarino, uno spicchio d’aglio e frulliamo. Trasferiamo la crema di zucca cruda in padella con una noce di burro e lasciamo insaporire. Allunghiamo con il brodo di zucca o vegetale e lasciamo cuocere il tempo necessario: deve diventare cremosa (circa 10 minuti). Frulliamo con mixer ad immersione (possiamo evitarlo).

Per la fonduta, scaldiamo latte e panna. Uniamo il caciocavallo grattugiato e mescoliamo. Aggiungiamo subito l’amido sciolto in poco latte freddo e mescoliamo. Quando il composto di addensa, togliamo dal fuoco e frulliamo con il mixer ad immersione.

In padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro: deve dorare.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di zucca ed il finocchietto selvatico a crudo. Serviamo con sopra il guanciale croccante e la fonduta di formaggio.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fusilloni profumati di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)