
Ingredienti
- 4 fette di vitellone, 15 g uvetta, 15 g pinoli, 250 ml passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, 40 g pecorino, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere vino rosso, prezzemolo, olio, sale e pepe
- Sformato: 3 patate, 150 g broccoli, 30 g formaggio grattugiato, 80 g fontina, 50 g pancetta, 1 tuorlo, 30 g burro, 50 g pangrattato, sale e pepe
Procedimento
Per lo sformato, in padella, facciamo rosolare la pancetta a listarelle o dadini.
In una ciotola, schiacciamo con una forchetta i broccoli già lessati. Uniamo le patate lesse e schiacciate, il tuorlo, sale, pepe, formaggio grattugiato e mescoliamo per bene.
Imburriamo una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato. Spalmiamo alla base metà dell’impasto di patate e broccoli, quindi distribuiamo sopra la pancetta rosolata e la fontina o altro formaggio a dadini. Copriamo con l’impasto rimasto. Livelliamo, spolveriamo con pangrattato e finiamo con ciuffi di burro. Cuociamo in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Braciole: per il ripieno, in una ciotola, mettiamo il pecorino a dadini, il prezzemolo tritato, l’uvetta, i pinoli e l’aglio a lamelle.
Battiamo le fette di vitellone, in modo da assottigliarle, le condiamo con sale e pepe e disponiamo al centro di ciascuna un po’ del ripieno. Chiudiamo ad involtino e sigilliamo con lo spago o con uno stuzzicadenti.
Mettiamo a rosolare le braciole in un tegame con un soffritto di olio e cipolla tritata. Quando sono ben rosolate, sfumiamo con il vino ed aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti.
Serviamo le braciole con lo sformato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


