“É sempre mezzogiorno”: brownies al cocco di Francesca Marsetti

brownies al cocco di Francesca MarsettiFa le veci della zia Cri, assente per motivi di salute, la scatenata Francesca Marsetti, che si propone di preparare un piatto sciuè sciuè, come tradizione a quest’ora. Veniamo, quindi, alla ricetta di un dolcetto, il brownies al cocco.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente, 155 g burro, 100 g zucchero di canna, 70 g zucchero semolato, 60 g farina 00, 40 g farina di cocco, 4 uova
  • Crema: 200 g farina al cocco, 200 g robiola, 40 g zucchero a velo, 100 ml panna
  • scaglie di cocco, cioccolato fondente fuso

Procedimento

Sciogliamo il burro insieme al cioccolato fondente a pezzettoni, mescolando continuamente a fiamma bassissima. Lasciamo intiepidire.

Alla miscela di cioccolato e burro aggiungiamo lo zucchero semolato e quello di canna. Aggiungiamo parte delle due farine, 00 e di cocco, ed un uovo per volta, continuando a mescolare con una spatola ed alternandole alle polveri. Ottenuto un impasto omogeneo e setoso, lo versiamo su una placca da forno foderata con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo la torta sul vassoio.

Per la crema, con una frusta manuale, lavoriamo la robiola con lo zucchero a velo e la panna liquida, fino ad ottenere una crema setosa. Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo. Spalmiamo la crema sulla superficie della torta ormai fredda e decoriamo a piacere con scaglie di cocco. Serviamo con del cioccolato fuso sopra.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta brownies al cocco di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)