“É sempre mezzogiorno”: cantucci toscani di Federico Fusca

cantucci toscani di Federico FuscaFederico Fusca, oggi, deve fare il bravo ragazzo, poichè ad affiancarlo in cucina c’è la mamma, l’unica capace di ‘contenerlo’. I due preparano un dolcetto della tradizione toscana, che si gusta durante le feste. Vediamo come preparare i cantucci toscani.

Ingredienti

  • 600 g farina, 110 g burro, 220 g mandorle, 440 g zucchero, 14 g lievito per dolci, 4 uova, vaniglia, 80 g gocce di cioccolato, 2 tuorli, 50 g zucchero di canna
  • 100 g cioccolato fondente, 100 g panna

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo lo zucchero semolato, la farina, il lievito per dolci e mescoliamo. Aggiungiamo le gocce di cioccolato, le mandorle intere con la pelle, la vaniglia, le uova intere e cominciamo a lavorare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il burro fuso e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto: se occorre, aggiungiamo un altro uovo (dipende dalla loro grandezza). Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Con l’impasto riposato, formiamo dei salsicciotti lunghi come la leccarda del forno e spessi circa 5 cm. Li posizioniamo su una teglia, ben distanziati, li spennelliamo con i tuorli sbattuti e li spolveriamo con lo zucchero di canna. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Appena sfornati, li lasciamo intiepidire e li tagliamo a fette spesse 1-2 cm. Li disponiamo nuovamente sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto, e li rimettiamo in forno caldo e statico a 180° per altri 5 minuti, o fino a doratura.

Per la salsa, portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cantucci toscani di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)