“É sempre mezzogiorno”: cavatelli molisani al ragù di Davide Nanni

cavatelli molisani al ragù di Davide NanniIl Molise esiste e a ricordarcelo sono le mille specialità gastronomiche che lo rappresentano. A prepararcene una è il cuoco wild Davide Nanni, che prepara un primo piatto, i cavatelli molisani al ragù.

Ingredienti

  • 400 g farina di semola, 230 g acqua calda, 3 g sale
  • 80 g guanciale, 80 g funghi cardoncelli, 150 g carne macinata di vitello, 800 g salsa di pomodoro, 60 g cipolla bianca, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 zucchina, 20 g pecorino, 80 g ricotta di pecora, 4 foglie di basilico, olio evo, sale

Procedimento

Per i cavatelli impastiamo la farina con l’acqua calda e un pizzico di sale. Tiriamo la sfoglia spessa, formando delle listarelle da cui ricaviamo dei tocchetti, ovvero i cavatelli, che lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il sugo, in una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo a rosolare la cipolla tagliata finemente e il guanciale a listarelle. Successivamente aggiungiamo il macinato di carne, i funghi e lasciamo rosolare. Mettiamo la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e facciamo cuocere almeno 20 minuti.

In una padella a parte, in abbondante olio friggiamo la melanzana tagliata a cubetti, zucchine e peperoni, tutti a dadini. Una volta fritte le verdure, scoliamo e asciughiamo bene e una parte la uniamo al sugo in cottura, amalgamiamo e lasciamo rapprendere qualche minuto. Scoliamo i cavatelli nel sugo, mantechiamo unendo alla fine le restanti verdurine fritte. Ultimiamo con basilico e pecorino grattugiato a piacere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cavatelli molisani al ragù di Davide Nanni
Pubblicata il