
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 280 g uova, 150 ml latte, 150 ml acqua, 180 g zucchero, 20 g lievito di birra, 100 g burro, 20 g sale, 30 g semi di cardamomo
- 2 cucchiaini di cannella, 2 cucchiai di zucchero, 100 g farina di mandorle, caffè solubile, burro fuso
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e l’acqua. Cominciamo a mescolare, quindi aggiungiamo lo zucchero, un po’ di latte e mescoliamo. Inseriamo il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire completamente. Infine, aggiungiamo i semi di cardamomo e lavoriamo fino ad inglobarli. Copriamo e lasciamo riposare per 8 ore in frigorifero.
Allarghiamo l’impasto sul piano con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso mezzo cm. Spennelliamo con il burro a pomata o fuso e spargiamo sopra il caffè solubile, la farina di mandorle, la cannella e lo zucchero semolato. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un rotolo stretto. Tagliamo a fette spesse circa 5 cm (devono essere triangolari, come in foto). Le disponiamo su una teglia e le schiacciamo leggermente. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo per 1 ora e 20 minuti.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 14 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



