L’estate fa capolino sulla bella riviera romagnola e la zia Cri è già pronta ad accogliere orde di turisti con i suoi deliziosi manicaretti. Ce ne prepara uno anche oggi, un primo piatto, ovvero i conchiglioni al ragù di seppie e piselli.
Ingredienti
- 500 g conchiglioni, 800 g seppie, 300 g piselli, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino rosso, mazzetto aromatico, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 400 g passata di pomodoro, prezzemolo
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo le seppie pulite e tagliate a dadini piccoli e lasciamo ben rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, sale, pepe, mazzetto di erbe aromatiche, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore. Quasi a fine cottura, uniamo i pisellini già sbollentati.
Scoliamo i conchiglioni e li saltiamo con il ragù.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it