
Ingredienti
- 4 fette di coppa di maiale, 120 g farina 00, 600 g passata di pomodoro, 200 g fiordilatte, 1 acciuga, burro, origano, aglio, timo, basilico, olio evo, sale, pepe
- 600 g patate, 200 ml latte, 100 g burro, noce moscata
Procedimento
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con una noce di burro, spicchio d’aglio e timo o rosmarino. Passiamo le fette di carne (piuttosto spesse) nella farina e le mettiamo a rosolare in padella a fiamma vivace.
Prepariamo la salsa: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con aglio tritato e acciuga. Uniamo la passata di pomodoro e portiamo a cottura (circa 10 minuti).
Su una pirofila, disponiamo le fette di carne ben rosolate. Copriamo con la salsa di pomodoro e mettiamo in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Tiriamo fuori dal forno, distribuiamo sopra la mozzarella a pezzi e rimettiamo in forno caldo finchè non di scioglie. Finiamo con origano e basilico.
Per accompagnare, prepariamo un purè: schiacciamo le patate precedentemente bollite e le mettiamo in una ciotola capiente con il burro a pezzetti. In una pentola, scaldiamo il latte con la noce moscata. Quando il latte è ben caldo, lo versiamo sulle patate e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


