coriandoli e stelle filanti di Simone Buzzi

“É sempre mezzogiorno”: coriandoli e stelle filanti di Simone Buzzi

coriandoli e stelle filanti di Simone BuzziSimone Buzzi, i vista del Carnevale, prepara una ‘piccola buzzicata’, ovvero un dolcetto pensato per i più piccoli. Ecco i coriandoli e stelle filanti.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 80 g zucchero, scorza di limone, vaniglia, 40 g burro, 3 uova, 30 ml succo di ananas, 30 ml latte, coloranti in gel, 1 l olio per friggere, zucchero a velo, sale

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, lo zucchero e le uova intere e cominciamo a lavorare. Aggiungiamo la vaniglia, la scorza grattugiata del limone, il sale, il latte ed il succo d’ananas. Lavoriamo, quindi aggiungiamo il burro morbido e impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Dividiamo il panetto in 4 parti e, ad ognuna, aggiungiamo del colorante alimentare in gel. Lavoriamo i panetti fino ad ottenere delle colorazioni omogenee. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare nuovamente in frigorifero per mezz’ora.

Stendiamo i panetti con la sfogliatrice, fino ad ottenere una sfoglia sottile, come fosse pasta all’uovo. Avvolgiamo la sfoglia su se stessa e ritagliamo delle tagliatelle. Avvolgiamo ogni tagliatella su un cilindro per cannoli siciliani, premendo per bene le estremità contro il cilindro. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a leggera doratura. Per i coriandoli, invece, ritagliamo dei dischetti con dei coppapasta e li friggiamo. Scoliamo su carta assorbente ed eliminiamo il cilindro da cannolo. Mettiamo coriandoli e stelle su un vassoio e coliamo sopra il cioccolato fuso.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta coriandoli e stelle filanti di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)