“É sempre mezzogiorno”: crostata di frolla montata di Natalia Cattelani

crostata di frolla montata di Natalia CattelaniIl week end è più dolce se in cucina arriva Natalia Cattelani. La mamma, cuoca e pasticcera amatoriale, anche oggi ci regala uno dei suoi dolci di casa, dall’esecuzione semplice e dal risultato sorprendente. Nel dettaglio, Natalia prepara una crostata di frolla montata.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 100 g farina di mandorle, scorza di 1 limone, 3 uova, 340 g burro morbido, 200 g zucchero a velo, mezza bustina di lievito per dolci, 350 g confettura di lamponi o altro

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, montiamo con le fruste elettriche il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero a velo. Dopo un paio di minuti, uniamo un uovo per volta (meglio se sbattute a parte e rigorosamente a temperatura ambiente), continuando a montare fino a farle assorbire.

Nel frattempo, in una ciotola, misceliamo la farina 00 con la farina di mandorle ed il lievito per dolci setacciato.

Aggiungiamo le polveri, un cucchiaio per volta, alla montata di uova e burro, continuando a montare con le fruste fino ad esaurire le polveri. Foderiamo una teglietta (25-30 cm circa per lato) con della carta forno e spalmiamo sul fondo circa la metà dell’impasto ottenuto, che sarà morbido ed appiccicoso, aiutandoci con una spatolina: non dobbiamo essere troppo precisi, l’importante è arrivare ai bordi.

Spalmiamo sopra la confettura scelta. Inseriamo l’impasto rimasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e disegniamo sulla confettura delle ‘X’, intrecciandole tra loro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata di frolla montata di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 32 Review(s)