“É sempre mezzogiorno”: fettuccelle al nero di seppia di Mauro e Mattia Improta

fettuccelle al nero di seppia di Mauro e Mattia ImprotaAl mercoledì, l’appuntamento più atteso è quello con Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, che con il loro carico di simpatia ed ingredienti veraci, preparano un piatto tipico della tradizione campana. Oggi, in particolare, è la volta di un primo piatto di pesce. Ecco le fettuccelle al nero di seppia.

Ingredienti

  • 350 g farina 00, 50 g semola di grano duro, 4 uova, 8 g nero di seppia
  • 500 g spigola, 500 g vongole, 200 g friggitelli, 2 pomodori ramati, 1 costa di sedano, mezzo porro, 1 carota, 300 ml acqua, scorza di 1 lime, prezzemolo, 300 ml olio di semi, olio evo, sale e pepe rosa

Procedimento

Prepariamo l’impasto: lavoriamo la farina 00 e la semola con le uova ed il nero di seppia. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Stendiamo la sfoglia, ne ricaviamo le fettuccelle e le lessiamo in acqua bollente e salata.

Puliamo e sfilettiamo la spigola (che deve essere abbattuta ossia tenuta nel congelatore per almeno 72 ore e poi scongelata), mettiamo le carcasse del pesce a tostare in un tegame con un goccio di olio, uniamo sedano, carota e pomodori tagliati a pezzi, l’acqua e facciamo cuocere ottenendo un brodo che poi filtriamo.

Tagliamo la polpa della spigola prima a listarelle, poi ne ricaviamo una dadolata che mettiamo in una boulle. Condiamo con buccia di lime grattugiata, sale, olio e del pepe rosa. Mescoliamo bene e lasciamo marinare.

Tagliamo a metà i friggitelli, li priviamo dei semini interni, tagliamo a julienne e li stufiamo in una padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio. Uniamo anche le vongole e le lasciamo aprire. Aggiungiamo poi i pomodori ramati tagliati a pezzetti. Cuociamo unendo un pochino di brodo di pesce. Scoliamo le fettuccelle nel sugo. Mantechiamo. Serviamo mettendo sopra la tartarre di spigola.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccelle al nero di seppia di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)