“É sempre mezzogiorno”: focaccia a libro di Fulvio Marino

Fulvio Marino, come sempre al venerdì, propone un altro dei suoi impasti lievitati più golosi, stavolta una focaccia tipica del sud Italia, ideale da farcire. Ecco la focaccia a libro.

Ingredienti

  • per l‘impasto: 600 g di farina tipo 0, 350 g di acqua, 10 g di lievito di birra, 150 g di patate lesse, 10 g di sale fine, 20 g di olio evo
  • per farcire: per l’impasto:  200 g di pomodorini, olive nere, capperi, origano

Procedimento

In una ciotola mettiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato, poi uniamo le patate lessate e schiacciate ed ormai fredde, l’acqua, poco alla volta, ed impastiamo lentamente con un cucchiaio in modo da formare l’impasto. Quando quest’ultimo è grossolano, uniamo il sale, ancora un pochino di acqua ed impastiamo per qualche minuto. Infine mettiamo l’olio e impastiamo energicamente per almeno 10 minuti. Otterremo un composto appiccicoso. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Stendiamo il composto sulla spianatoia formando un rettangolo, lo spennelliamo di olio, spolveriamo di origano, mettiamo i pomodorini  e olive tagliati a pezzetti, i capperi. Allarghiamo i bordi, la chiudiamo piegandola a libro e sigillando bene i bordi. Formiamo una chiocciola che mettiamo in una teglia antiaderente. Lasciamo lievitare 30 minuti a temperatura ambiente. La spennelliamo di olio e inforniamo a 250° per  15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: focaccia a libro di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)