
Ingredienti
- 200 g farina 00, 8 uova, 400 ml latte, 60 g zucchero, vaniglia, 120 g burro, 100 g uva passa, 100 ml rum, sale
- 40 g zucchero, 50 g pinoli, 1 noce di burro, zucchero a velo
- 500 g albicocche, 200 g zucchero
Procedimento
Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, montiamo a neve gli albumi. A parte, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Quando sono chiari e spumosi, uniamo il latte e, successivamente, la farina setacciata. Incorporiamo al composto gli albumi a neve, mescolando delicatamente con una spatola.
Scaldiamo una padella con il burro, abbondante. Quando è ben calda, trasferiamo all’interno l’impasto, livellandolo. Mettiamo subito il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce fino a doratura, rigirandola a metà cottura: non è un problema se si rompe.
In un’altra padella, facciamo sciogliere una noce di burro con lo zucchero (40 g). Uniamo la torta a pezzettoni (la rompiamo con le mani) e mescoliamo qualche istante, quindi uniamo anche i pinoli e l’uvetta ammollata nel rum. Sfumiamo con il rum rimasto e lasciamo evaporare. Serviamo con abbondante zucchero a velo.
Per accompagnare, in una ciotola mettiamo le albicocche a pezzettini e lo zucchero. Mescoliamo e trasferiamo in una pentola. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


