“É sempre mezzogiorno”: fritto misto di bocconcini di pollo di Francesca Marsetti

fritto misto di bocconcini di pollo di Francesca MarsettiSimpatica e capace, Francesca Marsetti è la ‘nuova’ scoperta di Antonella, protagonista della gara a La prova del cuoco, è ora un’ottima maestra di cucina. Quest’oggi, in particolare, ci prepara il fritto misto di bocconcini di pollo.

Ingredienti

  • 800 g petto di pollo senza pelle, 4 funghi porcini, 3 patate medie, 4 uova, 3 albumi, 1 kg pane grattugiato, 100 g burro, salvia, rosmarino, 2 l olio per friggere

Procedimento

Mettiamo le patate in una ciotola e le copriamo con l’acqua fredda. Cuociamo in microonde per 3-4 minuti, ovvero fino a raggiungere il bollore. Le scoliamo e le facciamo rosolare in padella con un tocco di burro, salvia e rosmarino: devono dorare.

Tagliamo il pollo a tocchetti (2 cm per lato). A parte, sbattiamo le uova intere (4) con una presa di sale. Tuffiamo i bocconcini di pollo e mescoliamo. Li scoliamo e li paniamo con il pangrattato (la parte più fine).

In un’altra ciotola, mettiamo i funghi a pezzettoni. Uniamo gli albumi sbattuti con una forchetta e mescoliamo. Scoliamo dall’eccesso e paniamo con il pangrattato più grossolano (la parte della crosta.

Tuffiamo il pollo ed i funghi panati nell’olio profondo e ben caldo. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo caldi. Saliamo prima di servire.

Per la salsa, in un pentolino portiamo a bollore la panna fresca (200 ml). Spegniamo, uniamo 100 g di formaggio grattugiato ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Mescoliamo e la salsa è pronta.

Serviamo il fritto con le patate spadellate e la salsa ormai fredda.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fritto misto di bocconcini di pollo di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)