“É sempre mezzogiorno”: gazpacho alla Billi di gemelli Billi

gazpacho alla BilliCi sono anche loro, in questa terza stagione di “E’ sempre mezzogiorno“, gli scatenati gemelli Billi. I due cuochi, sempre sorridenti e scanzonati, oggi propongono il gazpacho alla Billi.

Ingredienti

  • 6 cetrioli, 40 g mollica di pane, 1 bicchiere di acqua, 30 ml aceto di mele, 1 avocado, 1 mazzetto di basilico e menta, succo di 1 lime, 2 cucchiai di yogurt greco, sale, pepe
  • 4 pere, 110 g quinoa cotta, 50 g feta, 10 g formaggio spalmabile, 30 g nocciole, basilico, menta, olio, sale e pepe

Procedimento

In una ciotolina, ammolliamo la mollica del pane raffermo con acqua, succo di lime e aceto. Lasciamo riposare per un paio d’ore.

Priviamo i cetrioli dei semi e li tagliamo a pezzettoni. Li mettiamo in un mixer insieme alla polpa dell’avocado a pezzetti, lo yogurt greco, il pane ammollato e leggermente strizzato, un filo d’olio, basilico, menta e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Per la farcitura delle pere, in una ciotola, mettiamo la quinoa precotta (o cous cous), la feta sbriciolata, nocciole in granella, menta e basilico tritati, formaggio spalmabile, sale e pepe. Mescoliamo il tutto.

Tagliamo le pere a metà, mantenendo la buccia e privandole del torsolo. Le disponiamo su una teglia e farciamo l’incavo con la farcitura preparata. Cuociamo in forno caldo a 200° per 18 minuti.

Serviamo le pere su un letto di gazpacho.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gazpacho alla Billi di gemelli Billi
Pubblicata il