
Ingredienti
- 3 melanzane, 200 g fecola, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, basilico, origano, timo
- 400 g pomodori pelati, 100 g ricotta affumicata, mezza cipolla rossa, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le melanzana a metà, le incidiamo con il coltello e le condiamo con olio, aglio, sale, origano e timo, quindi le facciamo cuocere in forno, finché la polpa diventa morbida (infilzatela con la forchetta per capire). Una volta cotte, preleviamo la polpa con un cucchiaio e la mettiamo nel mixer. Frulliamo, aggiungendo le due uova intere.
Trasferiamo il composto ottenuto in una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, il basilico tritato e la fecola. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata e tuffiamo il composto ottenuto a cucchiaiate.
Per il sugo, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i pelati e lasciamo cuocere il tempo necessario (circa 20 minuti).
Quando gli gnocchi vengono a galla, li scoliamo e li saltiamo con il sugo di pomodoro. Serviamo con la ricotta dura affumicata grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


