“É sempre mezzogiorno”: gnocchi ricci all’amatriciana di GianPiero Fava.

Direttamente da “La prova del cuoco” arriva anche nel “nuovo” programma del mezzogiorno di Raiuno una vecchia conoscenza di Antonella e di tutti noi: GianPiero Fava. Il cuoco romano prepara gli gnocchi ricci all’amatriciana.

Ingredienti

  • per il 1° impasto: 300 g di farina, 4 uova 
  • Il 2° impsto: 160 g di farina, 80 g di acqua calda
  • per la salsa: 7 pomodori san marzano maturi, 150 g di guanciale di Amatrice a listarelle, 100 g di pecorino di amatrice grattugiato, aceto di vino bianco, peperoncino in polvere, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Procedimento

Facciamo due impasti: uno con farina e uova, l’altro con farina e acqua calda. Otteniamo così due panetti. Stendiamo leggermente entrambi e sopra quello con le uova mettiamo quello di sola acqua e farina. Impastiamo i due panetti insieme fino ad ottenere un solo panetto che mettiamo a riposare per 20 minuti.

Formiamo poi dei filoncini da cui ricaviamo gli gnocchi che rendiamo ricci sporcandoli di farina, premendo ognuno con dito medio e anulare e arricciando. Li lessiamo in acqua bollente e salata. Tagliamo il guanciale a listarelle, dividiamo a metà e li o facciamo rosolare in due padelle antiaderenti diverse.

Facciamo la salsa scaldando in una casseruola un goccio di olio, uniamo i pomodori san marzano, saliamo e lasciamo cuocere. Poi frulliamo in modo da ottenere una salsa. Deglassiamo una parte di guanciale con l’aceto, poi uniamo la salsa di pomodoro e amalgamiamo bene con un po’ di pecorino. Scoliamo gli gnocchi nel sugo e ultimiamo con l’altra parte di guanciale croccante. Spolveriamo di pecorino.

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: gnocchi ricci all'amatriciana di GianPiero Fava.
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)