“É sempre mezzogiorno”: insalata di mare ricca di Michele Farru

insalata di mare ricca di Michele FarruHa trascorso il Natale nella sua amata Sardegna, ora torna nel bosco di Antonella per regalarci uno dei suoi piatti raffinato e genuino. Il cuoco sardo Michele Farru prepara un’insalata di mare ricca.

Ingredienti

  • 1 polpo da 700 g, 600 g calamari, 200 g code di gamberi rossi, 500 g cozze, 300 g vongole, 1 cipollotto, mezzo spicchio d’aglio, succo di 1 limone, 50 ml aceto bianco, prezzemolo, 1 cucchiaino di senape
  • Purè di prezzemolo: 30 g prezzemolo, 1 patate lessa, 70 ml brodo vegetale freddo, olio, sale
  • Cipolle caramellate: 1 cipolla rossa, 25 ml acqua, 25 g zucchero, 50 ml aceto bianco

Procedimento

Facciamo bollire una pentola d’acqua con sedano, carota, cipolla, alloro, limone, aceto bianco, pepe in grani. Immergiamo il polpo, facendo dapprima su e giù più volte, in modo da far arricciare i tentacoli. Copriamo e lasciamo bollire dolcemente per 50 minuti. Facciamo aprire cozze e vongole in due padelle antiaderenti differenti. Lessiamo i gamberi per 5 o 6 minuti. Sbollentiamo i calamari in acqua salata per circa 15 minuti.

Tagliamo a pezzetti tutti i vari tipi di pesce, li mettiamo insieme in una ciotola, uniamo anche cozze e vongole aperte. Condiamo con senape, succo di limone, aglio tritato, un goccio di aceto e di olio. Ultimiamo con prezzemolo tritato.

In un pentolino facciamo uno sciroppo di acqua e zucchero, uniamo i petali delle cipolle tagliati a fettine, l’aceto. Serviamo l’insalata con le cipolle caramellate e, a parte, un purè fatto frullando le patate bollite tagliate a pezzetti con olio, prezzemolo, del brodo vegetale e un pizzico di sale e di pepe.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di mare ricca di Michele Farru
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 38 Review(s)