
Ingredienti
- 4 fusi di pollo, 8 fette di bacon, 50 g burro, 1 spicchio d’aglio, erba cipollina, 20 g miele, 20 g salsa bbq, paprica affumicata
- 200 g puzzone di Moena (o fontina), 100 ml panna, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola mettiamo i fusi di pollo, l’aglio tritato, una spolverata di paprica affumicata ed il burro fuso. Mescoliamo e lasciamo marinare per un po’.
Dopo il riposo, preleviamo i fusi e li avvolgiamo nella pancetta (bacon) affettata. Li mettiamo in frigorifero per 15 minuti, quindi li disponiamo su una teglia con carta forno e li mettiamo a cuocere in forno caldo a 200°; dopo 5 minuti, abbassiamo a 160° e proseguiamo la cottura per 40 minuti.
Mescoliamo salsa bbq e miele e con la miscela ottenuta spennelliamo i fusi appena usciti dal forno e finiamo con erba cipollina tritata.
Fonduta: in un pentolino, mettiamo il puzzone di Moena (o fontina) a dadini e la panna fredda. Accendiamo il fuoco, basso, e mescoliamo fino a fondere il tutto: non deve mai bollire.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


