
Ingredienti
- 4 mele, 120 g farina 00, 150 ml latte, 50 ml rum, 2 uova, 1 l olio di semi, succo di 1 limone, cannella
 - zucchero a velo, zucchero, 200 ml panna montata, 120 g ribes
 
Procedimento
Peliamo le mele, togliamo il torsolo lasciandole intere. Le tagliamo a rondelle e le mettiamo su una vassoio, quindi le condiamo con succo di limone e cannella.
Per la pastella, montiamo a neve l’albume. A parte, sbattiamo i tuorli ed aggiungiamo la farina, il rum ed il latte; mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Incorporiamo, infine, gli albumi a neve, mescolando delicatamente. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Preleviamo le rondelle di mela, le immergiamo nella pastella e, subito, le tuffiamo nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e, ancora calde, le passiamo nello zucchero semolato aromatizzato con cannella.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


