“É sempre mezzogiorno”: mezze maniche cannellini e pancetta di Daniele Persegani

mezze maniche cannellini e pancetta di Daniele PerseganiDaniele Persegani, per l’ultima volta giudice di ballo per l’eliminato Biagiarelli, arriva in cucina con una ricetta sciuè sciuè, di un primo golosissimo. Ecco le mezze maniche cannellini e pancetta.

Ingredienti

  • 320 g mezze maniche rigate, 150 g pancetta a fettine, 250 g cannellini lessati, 2 scalogni, 1 bicchiere di vino bianco, rosmarino, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 100 g formaggio grattugiato, salvia, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la pancetta tagliata a striscioline e profumiamo con il rosmarino. Dopo qualche istante, uniamo i cannellini precotti e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e diluiamo con vino e un po’ di acqua di cottura della pasta. Lasciamo cuocere qualche minuto. A fine cottura, aggiungiamo la salvia fresca tritata finemente e metà del parmigiano grattugiato.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Serviamo con il formaggio rimasto sopra.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mezze maniche cannellini e pancetta di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)