“É sempre mezzogiorno”: muffin salati pasquali di Francesca Marsetti

muffin salati pasquali di Francesca MarsettiGiovedì Santo, ancora pochi giorni alla Pasqua, ancora poche ricette al pranzo di domenica. Francesca Marsetti ci suggerisce un’idea sfiziosa per la pasquetta, i muffin salati pasquali.

Ingredienti

  • 4 uova, 100 g pecorino grattugiato, 250 g farina 00, 200 g prosciutto cotto, 200 g asparagi, 1 bustina di lievito per salati, 100 ml olio evo150 ml vino bianco, sale e pepe

Procedimento

Per i muffin, in una ciotola mettiamo la farina, il pecorino grattugiato, amalgamiamo unendo a filo il vino bianco, poi mettiamo l’olio, le uova, il burro fuso e il lievito per torte salate. Amalgamiamo bene tutto. Saliamo, pepiamo e uniamo i cubetti di prosciutto cotto e gli asparagi precedentemente sbollentati e tagliati a pezzetti. Mescoliamo bene. Riempiamo per 3/4 dei pirottini da muffin con il composto aiutandoci con uno spallinatore da gelato. Inforniamo a 170° per 20/25 minuti. Possono già essere serviti così, se li volgiamo farcire proseguiamo nella ricetta.

Facciamo la farcia mettendo in una terrina il formaggio spalmabile, la panna liquida e un pizzico di sale e di pepe. Amalgamiamo bene. Togliamo dai muffin la copertura, facciamo un buchino al centro e li farciamo con il ripieno fatto. Infine decoriamo con pezzetti di asparagi e spolveriamo con le uova sode grattugiate.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta muffin salati pasquali di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)