“É sempre mezzogiorno”: nidi di rondine gratinati di Frida

nidi di rondine gratinati di FridaLa Romagna e lo strutto, una storia d’amore mai finita e che oggi è la protagonista di un nuovo siparietto, con la cuoca romagnola più ruspante e simpatica del cast (dopo la mitica zia Cri), la Frida, che prepara un primo piatto, i nidi di rondine gratinati.

Ingredienti

  • 1 confezione di sfoglia all’uovo, 200 g prosciutto cotto, 300 g mozzarella per pizza, 100 g formaggio grattugiato, burro
  • 1 l latte, 100 g farina, 100 g burro, noce moscata, sale

Procedimento

Partiamo dalla besciamella: scaldiamo il latte. In un altro pentolino, facciamo rosolare il burro insieme alla farina. Uniamo il latte al roux e, mescolando, portiamo a bollore. Finiamo con sale, pepe e noce moscata.

Sbollentiamo le sfoglia di pasta all’uovo, quelle per lasagne. Le scoliamo e le disponiamo su un canovaccio.

Sul piano, disponiamo due sfoglie, una di seguito all’altra. Disponiamo sopra le fette di prosciutto e la mozzarella grattugiata. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, partendo dal lato lungo. Tagliamo il rotolo ottenuto a fette spesse circa 3 cm.

Alla base di una pirofila, formiamo uno strato di besciamella. Disponiamo sopra le fette di pasta, rivolgendo il taglio verso l’alto. Copriamo con altra besciamella e spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e qualche ciuffo di burro. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta nidi di rondine gratinati di Frida
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)