“É sempre mezzogiorno”: spiedini di alberi di pane di Fulvio Marino

spiedini di alberi di pane di Fulvio MarinoFulvio Marino è già in pieno clima natalizio e, oggi, prepara uno sfizio salato perfetto per l’antipasto di Natale. Vediamo come preparare gli spiedini di alberi di pane.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 g acqua, 2 g lievito di birra, 50 g strutto, 10 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, incorporiamo lo strutto, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo e per 2 ore in frigorifero.

Preleviamo un panetto di impasto e lo stendiamo, fino a formare una lingua lunga circa 40 cm e sottile. Distribuiamo lungo tutta la lingua, al centro, della pasta di salame. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, sigillando bene i bordi: otterremo un salsicciotto, che ripieghiamo su se stesso, come fosse un serpentone, ottenendo la forma di un alberello. Lo fermiamo infilzandolo con uno stecco da spiedino. Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Una volta freddi, finiamo di decorare con stelle di formaggio, pomodorini, spennelliamo con olio o latte e spolveriamo con formaggio grattugiato, in modo da simulare la neve.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedini di alberi di pane di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)