“I Fatti Vostri”: salame di cioccolato di Ernst Knam

salame di cioccolatoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco il salame di cioccolato.

Ingredienti

  • 200 g biscotti, 140 g burro, 80 g cioccolato fondente fuso, 50 g cacao in polvere, 70 g zucchero, 80 g noci, 30 ml rum, 1 tazzina di caffè

Procedimento

Con un batticarne o un mixer, tritiamo grossolanamente i biscotti, meglio se al cioccolato.

In una ciotola, quindi, mescoliamo il cioccolato fondente fuso con il burro a pomata o fuso, lo zucchero, il rum (o spremuta d’arancia). Ottenuto un composto omogeneo, uniamo il cacao amaro in polvere, il caffè espresso e le noci sbriciolate. Uniamo i biscotti sbriciolati e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Su un piano spolverato con abbondante zucchero a velo, diamo la forma di un salame all’impasto: possiamo farne anche 2 più piccoli. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta salame di cioccolato di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)