“É sempre mezzogiorno”: pangocce di cioccolato di Fulvio Marino

pangocce di cioccolato di Fulvio MarinoConcluso il filone pasquale, Fulvio ci invita ad accendere ancora il forno, prima dei mesi estivi dalle temperature roventi, proponendo un lievitato dolce perfetto per la merenda. Ecco i pangocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 10 g lievito di birra (o 150 g di lievito madre), 40 g cacao, 60 g zucchero, 330 ml latte, 10 g sale, 60 g burro, 200 g gocce di cioccolato

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il cacao, gran parte del latte ed il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo con il cucchiaio per circa 5 minuti, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo rapidamente. Inseriamo il sale ed il latte rimasto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a far assorbire il grasso all’impasto. Infine, uniamo le gocce di cioccolato e, dopo aver impastato, copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale.

Ricaviamo delle palline da 100-120 g dall’impasto lievitato, che ripieghiamo su loro stesse e rendiamo lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno, distanziate, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio del volume iniziale.

Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pangocce di cioccolato di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 29 Review(s)