Tra i cuochi/lavoratori che oggi celebrano il 1° maggio lavorando, c’è anche Barbara De Nigris. La cuoca di montagna, oggi, prepara un primo piatto veloce e goloso, la pasta salsiccia ricotta e zafferano.
Ingredienti
- 380 g mezze maniche, 360 g pasta di salsiccia, 300 g ricotta, 300 ml latte, 2 bustine di zafferano, 200 ml vino rosso, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, pepe
- 80 g cipolle, 50 g farina 00, 300 ml olio di semi, erba cipollina
Procedimento
In padella, facciamo rosolare la pasta di salsiccia sgranata insieme alla cipolla grattugiata o tritata. Quando il tutto è ben rosolato, sfumiamo con il vino rosso e lasciamo cuocere per bene.
Sciogliamo lo zafferano in polvere nel latte caldo. Uniamo il latte alla salsiccia, in padella. Aggiungiamo anche la ricotta e mescoliamo fino a far sciogliere il tutto.
Per completare, affettiamo la cipolla con la mandolina, in modo da ottenere degli anelli sottilissimi. Li infariniamo e li friggiamo in olio caldo e profondo.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo di salsiccia ed il parmigiano grattugiato. La serviamo con la cipolla fritta e l’erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
