“É sempre mezzogiorno”: patatine fritte alla belga di Francesca Marsetti

patatine fritte alla belga di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti è la più disobbediente del gruppo e, ‘in barba all’Evelina’, oggi frigge, per celebrare un’icona italiana, scomparsa ieri, la mitica Gina Lollobrigida. La cuoca bergamasca, in particolare, prepara uno dei piatti preferiti dall’attrice, le patatine fritte alla belga.

Ingredienti

  • 1 kg patate, 2 l olio per friggere
  • Salsa ketchup: 250 ml passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino di paprika dolce, 25 ml aceto rosso, 1 cucchiaino di zucchero, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le patate e le tagliamo a listarelle. Le mettiamo in ammollo in acqua fredda per 2-3 ore. Le scoliamo e le asciughiamo per bene.

Le immergiamo in olio caldo a 140° e le lasciamo friggere fino a leggera doratura (per 8 minuti). Le scoliamo su carta assorbente.

Portiamo l’olio a 170-180° ed immergiamo nuovamente le patate prefritte, quindi le lasciamo friggere ancora 3-4 minuti, ovvero fino a perfetta doratura. Le scoliamo e, prima di servire, le saliamo.

Per il ketchup: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio a pezzetti e la paprika. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo la passata di pomodoro, l’aceto rosso, lo zucchero, sale e pepe e lasciamo cuocere per mezz’ora. Frulliamo con il mixer ad immersione e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta patatine fritte alla belga di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)