“É sempre mezzogiorno”: pizzette fritte di Fulvio Marino

pizzette fritte di Fulvio MarinoGiornata di festa, dedicata ad Antonella, che oggi compie gli anni, giornata di piatti straordinari, amati dalla conduttrice. Fulvio Marino, ad esempio, prepara uno sfizio fritto, ovvero delle pizzette fritte.

Ingredienti

  • 400 g farina 0, 100 g farina di farro bianco, 350 g acqua, 4 g lievito, 10 g sale, 15 g olio evo
  • 200 g mortadella, 250 g stracciatella, pesto di pistacchio

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina tipo 0 con quella di farro, o solo 0. Uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, dopo qualche minuto, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore in frigorifero.

Dividiamo in palline da 80 g, che lisciamo e disponiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Scaldiamo l’olio a 170°, con le mani stendiamo ciascun panetto, in modo da creare delle pizzette, che tuffiamo nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura, girandole spesso. Condiamo a piacere: Fulvio usa mortadella, stracciatella e pesto di pistacchio.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizzette fritte di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)