
Ingredienti
- 200 g macinato di manzo, 100 g macinato di maiale, 100 g macinato di pollo, 100 g prosciutto cotto, 150 g provola dolce, 2 patate lesse, 150 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, noce moscata, olio per friggere, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, mettiamo tutte le carni macinate, aggiungiamo anche il prosciutto macinato o tritato, le patate lesse schiacciate, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata ed il prezzemolo tritato. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lo copriamo e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Preleviamo dei pugnetti di impasto, inseriamo al cuore un dadino di provola; infine, schiacciamo leggermente le polpette. Le passiamo nel pangrattato e le mettiamo a friggere in olio caldo e profondo, fino a doratura. Possiamo cuocerle anche in forno.
Consiglio: possiamo congelarle da crude, una volta panate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i


