ratatouille

“É sempre mezzogiorno”: ratatouille tatin di zia Cri

Zia Cri, prepara una torta salata a base di verdure di stagione, lasciando la scelta di sbizzarrirci nell’utilizzare quelle che preferiamo. Facciamo la ratatouille tatin.

Ingredienti

  • 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone giallo, 10 pomodorini datterino, 1 cipolla rossa, 80 g di pecorino grattugiato, 1 rotolo di pasta sfoglia, origano, basilico, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Tagliamo tutte le verdure a rondelle. Le disponiamo a raggera in una tortiera foderata con carta forno, alternandole e sovrapponendole, in modo da renderla colorata e scenografica. Possiamo utilizzare tutte le verdure estive a nostro piacere. Condiamo con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe, abbondante origano, un po’ di basilico. Inforniamo per 20 minuti a 180° coprendo con la carta argentata.

Tiriamo fuori dal forno, togliamo la carta, quindi spolveriamo con abbondante pecorino grattugiato, stendiamo sopra un rotolo di pasta sfoglia rotonda, chiudiamo bene e inforniamo altri 20 minuti a 180°. Sformiamo la torta di verdure, capovolgendola da calda e la serviamo.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: ratatouille tatin di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 22 Review(s)