
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 2 limoni, 3 arance, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di zucchero, 200 g pancetta di manzo a fette, 250 g taleggio, 100 g formaggio grattugiato, rosmarino, alloro, brodo vegetale, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Peliamo le arance e sbollentiamo le scorze in acqua per 1 volta. Spremiamo la polpa, in modo da ricavarne il succo.
In un pentolino, mettiamo il succo d’arancia, il vino bianco (stesse quantità), zucchero, presa di sale, scorze d’arancia sbollentate e facciamo bollire per 5 minuti. A questo punto, frulliamo il tutto con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema.
In padella, facciamo rosolare la pancetta a striscioline con un filo d’olio.
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco, senza aggiungere altro. Dopo qualche istante, sfumiamo con il brodo vegetale (a base di sedano, carota, cipolla e limone) e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo. A metà cottura, aggiungiamo il rosmarino tritato, il succo di limone e portiamo a cottura. Mantechiamo con il taleggio ed il parmigiano grattugiato.
Serviamo il risotto con sopra la pancetta ben rosolata e gocce di crema d’arance.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


