straccetti di tacchino al limone di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: straccetti di tacchino al limone di Daniele Persegani

straccetti di tacchino al limone di Daniele PerseganiIn vista del week end, il buon Daniele Persegani ci prepara una specialità davvero golosa. Il cuoco emiliano prepara un secondo piatto che fa felice anche Evelina, ovvero gli straccetti di tacchino al limone.

Ingredienti

  • 400 g fesa di tacchino, 2 limoni, 50 g capperi dissalati, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100 g formaggio quark, 1 mazzetto di erba cipollina, burro, olio, sale e pepe
  • 1 cespo di insalata iceberg, 1 mela verde, 3 coste di sedano, 2 fette di ananas, mezzo cespo cavolo viola, 1 cucchiaio di uvetta, 30 g gherigli di noci, salsa piccante, aceto di lamponi, olio, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo la fesa di tacchino a striscioline. In padella, scaldiamo una bella noce di burro (o olio) e mettiamo a rosolare gli straccetti; saliamo e pepiamo. Profumiamo con la scorza grattugiata ed il succo di un limone. Aggiungiamo da subito i capperi dissalati tritati e portiamo a cottura.

A fine cottura, aggiungiamo un trito fine di prezzemolo ed erba cipollina ed un po’ di formaggio spalmabile (o quark). Mescoliamo qualche istante e serviamo.

Per il contorno, prepariamo una salsa mescolando la salsa piccante (tabasco) con l’aceto di lamponi, l’olio ed il sale. In una ciotola capiente, mettiamo iceberg e cavolo viola affettati sottili, il sedano a julienne, l’uvetta e la salsa. Mescoliamo il tutto e finiamo con le noci sbriciolate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it