A chiudere il menu di oggi è un inedito risotto di Sergio Barzetti, che in vista dell’estate, prepara un imperdibile risotto alle vongole veraci.
Ingredienti
- 350 g riso S. Andrea, 1 kg vongole veraci, 4 foglie di alghe nori, 2 pomodori cuore di bue, 2 cucchiai di polvere di bottarga, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, basilico, prezzemolo, alloro, olio, sale
Procedimento
In padella, scaldiamo un dito d’olio con le erbe aromatiche e le vongole già lavate. Aggiungiamo un po’ di vino, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Le sgusciamo e filtriamo il fondo di cottura.
Prepariamo un brodo vegetale, che possiamo arricchire con i gambi del prezzemolo e l’alga nori.
Facciamo essiccare parte dell’alga nori in padella, semplicemente. La frulliamo in modo da polverizzarla.
In un tegame, facciamo tostare il riso con un filo d’olio, aglio e peperoncino. Sfumiamo con il vino bianco e bagniamo con il fondo di cottura delle vongole ed il brodo vegetale: portiamo a cottura.
Nel frattempo, in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con la bottarga in polvere. Spegniamo prima che frigga ed usiamo l’olio ottenuto per condire i pomodori freschi a dadini piccoli.
Quando il riso è cotto, spegniamo ed aspettiamo un paio di minuti. Mantechiamo con le erbe aromatiche tritate, olio a crudo e le vongole sgusciate. Serviamo con una spolverata di alga in polvere e pomodori freschi alla bottarga.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/