“É sempre mezzogiorno”: risotto asparagi e uovo fritto di Sergio Barzetti

risotto asparagi e uovo fritto di Sergio BarzettiE’ sempre mezzogiorno, è sempre il momento giusto per gustare un bel risotto, soprattutto quando a prepararlo è il re del risotto, Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, oggi, prepara un risotto di stagione, un risotto asparagi e uovo fritto.

Ingredienti

  • 320 g riso carnaroli, 850 g asparagi bianchi, 4 uova bianche, 100 g formaggio grattugiato, 100 g burro, mezzo bicchiere di vino bianco, 3 scalogni, 1 carota, alloro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo un brodo vegetale con carota, scalogno, alloro, la parte dura degli asparagi e l’acqua di cottura degli stessi.

Puliamo una parte degli asparagi, quindi li immergiamo in acqua bollente per 6 minuti. Li scoliamo e li mettiamo in acqua fredda. Prendiamo le punte e le mettiamo a rosolare in padella con un a noce di burro. I gambi, invece, li frulliamo con un mixer ad immersione, aggiungendo un po’ di brodo: dobbiamo ottenere una crema.

Con un pelapatate, affettiamo qualche asparago crudo ed immergiamo in acqua e ghiaccio: lo mangeremo crudo.

Passiamo al risotto: in un tegame, mettiamo a rosolare gli asparagi rimasti, puliti e tagliati a tocchetti con una noce di burro. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. A cottura quasi ultimata, aggiungiamo la crema di asparagi. Mantechiamo con il formaggio grattugiato.

Per l’uovo fritto, in padella scaldiamo una noce di burro con una presa di sale. Rompiamo sopra l’uovo e lasciamo friggere.

Serviamo il risotto con sopra le tagliatelle di asparago (crudo), le punte rosolate nel burro e le uova fritte.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto asparagi e uovo fritto di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)