“É sempre mezzogiorno”: rotolone di mozzarella ripieno di Simone Buzzi

rotolone di mozzarella ripieno di Simone BuzziOltre ad Alfio, vestito da bruco fluorescente, ad essere esagerato, oggi, è anche Simone Buzzi, lo chef romano che non smette di preoccupare Evelina con i suoi piatti super calorici e grassi. Oggi, in particolare, tocca al rotolone di mozzarella ripieno.

Ingredienti

  • 1,5 kg mozzarella, 10 salsicce, 400 g broccoletti, 150 g fagiolini, 4 patate, 100 g pomodori secchi, 3 spicchi d’aglio
  • 300 g funghi champignon, 60 g formaggio grattugiato, peperoncino, sale e pepe
  • Salsa: 80 g maionese, 60 g ketchup, 20 g senape, 5 ml liquore all’arancia, salsa di soia, tabasco
  • erba cipollina, valeriana, fettine di limone

Procedimento

Immergiamo la mozzarella in un liquido (acqua o latte) a bagnomaria, a 60°, per circa 15 minuti.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e peperoncino. Mettiamo a rosolare la salsiccia sgranata. Successivamente, uniamo i broccoletti già lessati e strizzati ed i fagiolini già lessati. Lasciamo insaporire.

In una ciotola, schiacciamo le patate lesse ed uniamo la spadellata di salsiccia. Mescoliamo.

Pensiamo alla crema di funghi. In un’altra padella, con olio, aglio e peperoncino, facciamo rosolare i funchi champignon affettati a fiamma vivace, per il tempo necessario, aggiungendo poca acqua se occorre. Mettiamo i funghi nel bicchiere del mixer, aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo ad immersione, fino ad ottenere una crema.

Quando le mozzarelle sono morbide, le mettiamo tra due fogli di carta forno e le stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo (in commercio si trovano già pronti). Rimettiamo in frigorifero per 15 minuti.

Sulla mozzarella spalmiamo la crema di funghi; distribuiamo sopra la farcitura di salsiccia e patate, i pomodori secchi sgocciolati ed arrotoliamo la mozzarella sul ripieno, in modo da formare un rotolone ben stretto. Mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti. Serviamo a fette.

Per la salsa, mescoliamo la maionese con il ketchup, la senape, il liquore all’arancia, poca salsa di soia e qualche goccia di tabasco.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolone di mozzarella ripieno di Simone Buzzi
Pubblicata il