“É sempre mezzogiorno”: salatini di ricotta con patè di zia Cri

salatini di ricotta con patè di zia CriIn questo venerdì particolare, per via della numerazione (17) e dell’approssimarsi del Natale, zia Cri ci suggerisce un’altra idea originale per un antipastino di Natale sciuè sciuè. Prepariamo i salatini di ricotta con patè.

Ingredienti

  • Impasto: 100 g ricotta, 200 g farina, 100 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 8 g sale, 1 uovo, paprica
  • 200 g mortadella, 50 g mascarpone, 50 g ricotta, 50 g granella di pistacchio
  • 300 g zucca cotta in forno, 50 g mascarpone, rosmarino, sale

Procedimento

Per i salatini in una ciotola mettiamo la farina, il burro ammorbidito, la ricotta, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e impastiamo bene. Lasciamo riposare il composto nel frigorifero per un’oretta. Stendiamo l’impasto, con un coppapasta ne ricaviamo dei cerchietti che mettiamo su una placca da forno leggermente unta o foderata con la carta. Li spennelliamo con uovo sbattuto e spolveriamo con della paprika. Cuociamo in forno a 170º per 12 minuti.

Facciamo le salse: per quella alla mortadella frulliamo nel mixer la mortadella tagliata a pezzetti con il mascarpone e la ricotta. Per l’altra, frulliamo la zucca precedentemente cotta in forno con il sedano e il mascarpone.  Farciamo i salatini a piacere con la salsa di mortadella  ultimando poi con granella di pistacchi, oppure con la salsa di zucca ultimando con aghetti di rosmarino.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta salatini di ricotta con patè di zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)