“É sempre mezzogiorno”: struffoli di Sal De Riso

struffoli di Sal De RisoNella puntata che precede il Natale, il maestro della pasticceria campana, Sal De Riso, non può che preparare il dolce simbolo del Natale napoletano, gli struffoli. Colorati e dolcissimi, gli struffoli mettono di buonumore, soprattutto se a prepararli è il maestro dei maestri insieme all figlia Anastasia. Scopriamo la sua preziosa ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova intere, 50 g burro, 60 g vino bianco, 50 g zucchero, 5 g sale, 500 g farina, limone, arancia, mandarino, olio di girasole, 500 g miele millefiori, diavolini colorati, frutta candita

Procedimento

Per prima cosa, in una ciotola, sbattiamo con una forchetta le uova intere con il sale, lo zucchero, la vaniglia, le scorze grattugiate degli agrumi ed un pizzico di cannella se gradita. Trasferiamo in planetaria e, con la foglia, sbattiamo ancora le uova aggiungendo man mano la farina e il vino bianco a filo. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo lavoriamo qualche istante con le mani, sul piano infarinato. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti piccoli, come fossero gnocchetti. Eliminiamo la farina in eccesso, sbattendoli all’interno di un setaccio. Tuffiamo gli struffoli nell’olio di semi ben caldo (180°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Li mettiamo in un contenitore ed aggiungiamo l’arancia candita a cubetti, il miele millefiori (potete scaldarlo leggermente per renderlo più fluido) e scorze grattugiate di agrumi. Mescoliamo e serviamo, spolverando con i diavolini colorati.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta struffoli di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)