
Ingredienti
- uva, 1 l acqua, 25 g bicarbonato
- Sugo: mezzo porro, 150 g prosciutto crudo, 250 g caprino morbido, 200 g passata di pomodoro, 100 g caprino stagionato, maggiorana, timo, olio evo, sale
Procedimento
Sgraniamo l’uva, bianca o nera, e la laviamo. Portiamo a bollore una pentola d’acqua con il bicarbonato (25 g per ogni litro di acqua). Quando bolle, immergiamo l’uva pulita e facciamo bollire per 20-30 secondi. Scoliamo, asciughiamo e disponiamo su una teglia con carta forno. Mettiamo ad asciugare in forno a 140° dalle 3 ore in su.
Sugo: affettiamo il porro sottilmente e lo mettiamo ad appassire in padella con un filo d’olio. Uniamo il prosciutto crudo tagliato a striscioline sottili e lasciamo insaporire qualche istante. Aggiungiamo, quindi, la passata di pomodoro e lasciamo cuocere qualche minuto. Infine, uniamo il caprino morbido, maggiorana e timo.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con una spolverata di caprino stagionato a scaglie.
Ancora un’altra ricetta…



