
Ingredienti
- 320 g fettuccine all’uovo, 500 g funghi finferli, 300 g speck, 150 g cipolla, 40 g burro, 80 g piave, 500 ml panna, 120 ml vino bianco, aglio, erba cipollina
Procedimento
In padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare la cipolla grattugiata insieme all’aglio. Dopo qualche minuto, uniamo i finferli a pezzettoni e rosoliamo a fiamma vivace. Aggiungiamo il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti: devono asciugarsi.
In un’altra padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare lo speck a dadini. Aggiungiamo la panna e lasciamo cuocere fino a far addensare la panna. Quando si è un po’ asciugata, uniamo i funghi spadellati. Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo in padella con il condimento ed il formaggio piave grattugiato. Serviamo con l’erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


