“É sempre mezzogiorno”: tagliatelle di castagne di Barbara De Nigris

tagliatelle di castagne di Barbara De Nigris
Dalle montagne al bosco è un attimo, per Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina prepara un primo piatto dal sapore autunnale, con funghi e castagne. Ecco le tagliatelle di castagne.

Ingredienti

  • 200 g farina di castagne, 200 g farina 00, 3 uova, acqua, sale
  • 300 g funghi porcini, 40 g burro, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo
  • 200 g latte, 150 g formaggio di malga, 50 g formaggio grattugiato

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, disponiamo le due farine a fontana, 00 e di castagne, con una presa di sale. Inseriamo al centro le uova sbattute e cominciamo ad impastare, aggiungendo, se serve, un po’ d’acqua. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile, e ritagliamo le tagliatelle.

Per il condimento, in padella scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Mettiamo a cuocere i funghi puliti ed affettati, lasciando rosolare a fiamma vivace. Quando sono ben rosolati, sfumiamo con il vino bianco. A fine cottura, profumiamo con il prezzemolo tritato.

Per la fonduta, scaldiamo dolcemente il latte con il formaggio di malga (tipo fontina) a pezzetti e, mescolando, lasciamo fondere (non fatela bollire!). Quando il formaggio si è sciolto, spegniamo ed uniamo il parmigiano grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere una salsa liscia.

Lessiamo le tagliatelle in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Le scoliamo e le saltiamo insieme ai funghi. Serviamo colando sopra la fonduta di formaggi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle di castagne di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)